3^ Giorno di Lavoro - News - Forum Pastorale - La FDM al servizio degli ultimi


3^ Giorno di Lavoro

Giornata intera dedicata allo studio sociologico della azione pastorale della Famiglia del Murialdo. Inácio Neutzling, sacerdote gesuita, professore alla IHU, studioso di fama nazionale in Brasile, autore di numerose pubblicazioni e articoli, ha appassionatamente questionato il nostro agire apostolico, facendo notare che “la nostra epoca di cambiamento è diventata un cambiamento di epoca”. Sintetizzando le grandi tappe della storia umano, p. Inácio ha chiarito che siamo all’inizio di un nuovo modernismo, dopo quello fallito, iniziato dalla rivoluzione francese e da quella industriale: sia di fronte al modernismo della universalizzazione e dell’informazione. Questo cambiamento epocale riguarderebbe tutte le dimensioni dell’uomo.
Un’era caratterizzata dalla ricerca della connessione e dall’accesso ad altre dimensioni; un’era che costantemente si rinnova; un’era in cui il valore dell’immateriale ha superato quello del materiale; un’era in cui il modello salariale è entrato in crisi; un’era in cui il controllo della società civile sugli individui si è fatto maggiore.
Non è bastato il tempo a disposizione: al pomeriggio i gruppi hanno trattenuto le loro considerazioni per condividerle in plenaria solo tra due giorni.  
 
leggete la breva cronaca della prima giornata dei lavori nelle lingue:
 
Castellano
 
Portugues
 
Italiano
 
 
CRONACA 
 

 

Miércoles

 

29-04

 

07,30

08.00

08.45

10.00

10.30

12.30

14.30

14.45

16.15

16.45

18.30

19.30

20.30

 

- laudes

- desayuno

- “Los más pobres a la luz de la fe”: conferencia y trabajo grupal

- intervalo

- “Los más pobres a la luz de la fe”: conferencia y trabajo grupal

- almuerzo

- representación teatral: “Projeto Murialdo”

- “Los más pobres a la luz de la fe”: conferencia y trabajo grupal

- intervalo

- “Los más pobres a la luz de la fe”: trabajo grupal - conclusiones

- Misa

- cena

- descanso…