Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Proposta educativo-pastorale in Italiano

 

 

-       Informazioni generali:

            Getafe è una città spagnola situata a 13 chilometri al sud di Madrid. È uno dei municipi più popolati ed industrializzati dell'area metropolitana di Madrid. L'importanza di questa località proviene anche dalla sua base aerea militare, una delle più antiche della Spagna, dalla Collina degli Angeli, considerata il centro geografico della Penisola Iberica, e dall'Università Carlos III il cui rettorato si trova nella città.

            La vicinanza di Getafe a Madrid ha favorito un grande sviluppo industriale nel secolo XX, con un aumento di popolazione che ha raggiunto 159.300 abitanti. Grazie alla vasta rete industriale e di servizi Getafe è un Municipio con entità propria che ha evitato di trasformarsi in città dormitorio, poiché gran parte dei residenti lavorano o studiano in loco. L'incremento di popolazione, in maggioranza di immigrati, ha ampliato l'offerta di servizi pubblici e di istituzioni private, anche con la creazione di nuovi quartieri.

            La prima comunità giuseppina si stabilì in questa città nel mese di settembre 1993, e la sua attività apostolica si incentrava nelle case-famiglia per ragazzi con problemi familiari, e nel Centro di Adolescenti del Municipio di Getafe.  Attualmente la comunità giuseppina è formata da tre sacerdoti: P. Óscar Olmos, direttore della comunità e presidente dell'Associazione Murialdo, P. Rino Busolo e P. Juan José Molina.

            L'opera di Getafe si qualifica in un numero vario di programmi e di attività formative e sociali destinate a bambini, adolescenti, giovani e lavoratori, dai 6 anni fino all'età adulta. Nella maggioranza sono bambini con difficoltà scolari e familiari, adolescenti disadattati socialmente che non hanno terminato la scuola obbligatoria, immigrati stranieri, molti provenienti da paesi arabi, lavoratori disoccupati con necessità di aggiornamento.

            La gestione delle attività è affidata all’ "Associazione Murialdo." Ente senza fini di lucro, creata dalla Congregazione di S. Giuseppe ed approvata dalla Delegazione di Governo della Comunità di Madrid il 21 giugno di 1991. Essa ha come fine "promuovere la solidarietà e realizzare azioni dirette in ambiti e situazioni di emarginazione o povertà, soprattutto a benefici di bambini, adolescenti e giovani."

            La Giunta Direttiva dell'Associazione è formata da un numero minimo di tre giuseppini e di altrettanti laici.

            L'Associazione assicura la formazione permanente ed il sostegno dei soci e degli educatori con l'animazione, la conoscenza della missione della Chiesa e del carisma giuseppino e con l'appoggio della Congregazione di San Giuseppe, (Giuseppini del Murialdo), che vuole diffondere  lo spirito e le convinzioni pedagogiche del suo fondatore San Leonardo Murialdo.

            Lo stile educativo dell'Associazione nella realizzazione delle sue attività si ispira alla tradizione pedagogica murialdina: centralità dal bambino e del giovane; educazione attraverso l'esperienza e la globalità, responsabilizzando il soggetto: presenza educativa positiva; accoglienza e complementarietà dell’adulto nella condivisione de vita; con gradualità; stile di vita schietto e familiare, che valorizza con la convivenza, i luoghi e i momenti della vita quotidiana.

            L'Associazione Murialdo concorsa con suoi progetti ai bandi dell'amministrazione pubblica di sostegno di programmi sociali ed educativi destinati a minori con difficoltà e a lavoratori. Con le sovvenzioni vengono organizzati corsi di formazione professionale ed altre attività socio-educative, stipendiando i docenti ed educatori. L'Associazione forma e coordina anche i volontari che intervengono nelle diverse attività.

 

-       Proposta educativa-pastorale:
 
-        Proposta di spiritualità:

            Nell'opera di Getafe esiste un gruppo di giovani, in maggioranza volontari dell'Associazione Murialdo, che periodicamente si riuniscono per pregare e celebrare insieme la loro fede. Realizzano durante l'anno alcuni incontri formativi a fine settimana fuori di Getafe. Svolgono un'attività missionaria nel mondo rurale, animando le celebrazioni della triduo pasquale in alcuni paesi di altre regioni della Spagna. Partecipano anche in alcuni incontri con giovani di altre opere della Viceprovincia della Spagna.

 

-        Attività educative:

           

            Centro diurno per bambini - ragazzi: Questa attività si sviluppa nella sede dell'Associazione al pomeriggio dalle 17,30 a 20,00 al martedì, mercoledì e venerdì, da ottobre a maggio. Gli educatori e volontari svolgono attività di appoggio scolare, sociale e familiare con circa 30 minorenni, ragazzi e ragazze da 6 a 16 anni che hanno difficoltà scolare e sono in situazione di rischio sociale. Questo programma ha il riconoscimento amministrativo ed economico dell'Istituto Madrileno del Minorenne e della Famiglia e del Fondo Sociale Europeo.

           

            Progetto PROA di appoggio scolare a minori: Questa attività è svolta ad alunni da 9 a 11 anni che hanno bisogno di appoggio scolare in materie specifiche. Si realizza durante il periodo scolare, da ottobre a maggio, dal lunedì al giovedì, dalle 16,30 alle 17,30 . Attualmente sono due gruppi di 20 alunni ognuno, uno nella Scuola Pubblico Ortiz Echagüe in Getafe ed un altro nella Scuola Pubblica La Colomba in Parla.

            Si porta anche a termine un progetto di appoggio scolare a minori immigrati nella Scuola Pubblico Ortiz Echagüe di Getafe, con una partecipazione di 20 minorenni da 7 a 9 anni il lunedì, mercoledì e giovedì da 16,30 alle 18,30 .

            Questi progetti sono finanziati dalla Delegazione di Educazione della Comunità Autonoma di Madrid.

 

 

-        Attività ricreative:

     

            Uscite ed escursioni di fine settimana: Durante tutto il corso, l'Associazione Murialdo organizza in alcuni fine settimana uscite di tipo ricreativo e culturale, per tutti i ragazzi e giovani che partecipano alle diverse attività e programmi. Per esempio: convivenze di fine settimana in montagna, visite al Planetario, al Museo di Cera,  al "Juvenalia" (fiera della gioventù), frequenza in piscina, etc.

           

            Campeggio estivo: Durante l'ultima quindicina di luglio si organizza un campeggio in montagna, per arricchire la convivenza comunitaria vivendo un periodo in mezzo alla natura. Vi partecipano circa 60 ragazzi dei Centri diurni e altri che frequentano diverse attività, insieme ai tutori e volontari dell'Associazione Murialdo.

                   

 
-        Formazione professionale:

     

            Officine di Avviamento Professionale: Questi corsi sono destinati ai giovani tra 16 e 21 anni che non hanno ottenuto il certificato di Istruzione Secondaria Obbligatoria. Attualmente vi sono tre corsi professionali: Climatizzazione e Refrigerazione, Riscaldamento e Saldatura. In ognuno di questi tre corsi partecipano circa 15 alunni che ottengono alla fine del corso un certificato e possono entrare nel mondo del lavoro o proseguire in un livello superiore della Formazione Professionale. Nell'ultimo periodo del corso si può fare anche pratica nelle imprese. Questi programmi sono approvati e finanziati dalla Delegazione di Educazione della Comunità Autonoma di Madrid e dal Fondo Sociale Europeo.

 

            Laboratorio di prevenzione dell'assenteismo scolare: Per adolescenti tra 14 e 16 anni con comportamenti assenteisti o a rischio, l'Associazione Murialdo organizza un corso di falegnameria al quale partecipano circa 10 adolescenti.

     

            Corsi di INEM: Sono corsi di Formazione Professionale per giovani di età superiore ai 16 anni iscritti negli uffici dell'Istituto Nazionale del Lavoro (INEM). Attualmente si danno tre specializzazioni: Saldatore di Strutture Metalliche Leggere, Elettricista Industriale e Montatore Aggiustatore di Equipe Elettronici ed Informatici. In ognuna delle specializzazioni partecipano circa 15 operai senza lavoro..

 

 

-        Altre attività:

 

            Progetto di intervento per Infanzia in Difficoltà Sociale (INDIS): L'Associazione Murialdo, in stretta collaborazione con l'Istituto Madrileño del Minorenne e con la famiglia, sostiene circa 30 bambini, minori a rischio, tra 6 e 16 anni, con qualunque tipo di problematica personale, familiare e sociale. L’attività è diretta da una psicologa e da vari educatori e si sviluppa nei pomeriggi da 16 a 20 ore, durante tutto il periodo scolare nella sede dell'Associazione.

 

            Appoggio a donne immigrati: Un gruppo di circa 20 donne immigrate che non parlano spagnolo  si riuniscono tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, da 9,30 a 11,30 , nella sede dell'Associazione per imparare la lingua e facilitare la loro integrazione.    

 

            Arabo per bambini: I lunedì e i giovedì, dalle 18,15 alle 19,30, un gruppo di circa 10 bambini immigrati di seconda generazione e di origine magrebina, frequentano classi di lingua Araba.

           

            Corso EAOTI, CAM: I sabati dalle ore 10,00 alle 14,00 vi è un corso avente per contenuto l’intervento con famiglie multiproblematiche, diretto ad educatori, volontari e lavoratori del settore.

            Si realizzano anche durante il corso programmi di aiuto al volontariato per i volontari dell'Associazione e di orientamento lavorativo per gli alunni.

 

 

-       Relazione con il contesto sociale:

 
            È anche importante l’impegno di coordinazione con le altre entità pubbliche e private fatto dalla totalità dell'equipe educativa ed amministrativa nello sviluppo di tutti i progetti eseguiti fino ad oggi.

 

            L'Associazione Murialdo lavora costantemente in collaborazione con i seguenti enti:

Area dei Servizi Sociali di Municipio di Getafe

Giunta Municipale di Villaverde

Istituto Madrileno del Minorenne e la Famiglia

Delegazione di Educazione della Comunità di Madrid

Scuola Pubblica di Animazione ed Educazione nel Tempo Libero Infantile e Giovanile

Agenzia Antidroga della CAM

Direzione Generale della Donna

Istituti di Educazione Secondaria della zona

 

            Centri di Educazione Primaria, Scuola di Educazione di Adulti di

Getafe, Centro di Sviluppo Psicopedagogico Municipale di Getafe, Cáritas diocesano

di Getafe e Madrid, Federazione INJUCAM, Servizio di Informazione ed Attenzione

Giovanile, etc.

 

            La comunità giuseppina collabora anche con la Chiesa locale prestando i suoi servizi pastorali nella cappellania di una residenza di anziani ed in una parrocchia della Diocesi.

 

            Ultimamente, anche l'ONG giuseppina per la cooperazione e sviluppo nel mondo, CODEMUN, è presente a Getafe. Da qui si collabora a programmi di volontariato e di aiuto ad altre opere giuseppine in paesi meno attrezzati in queste problematiche educative e formative come, per esempio, Albania.

 


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind