Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Porto Alegre: Associação Protetora da Infância - Italiano

 

1. L'attuale Istituto Leonardo Murialdo

 

L'Istituto Leonardo Murialdo - Associazione di Protezione dell'Infanzia è un'opera della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, la cui fondazione avvenne a Torino, Italia, nel 1873.

I Giuseppini del Murialdo sono presenti in nove stati del Brasile (Baia, Paraná, Santa Catarina, Rio di Janeiro, Distretto Federale, Ceará, Rio Grande do Sul, Belém do Pará e São Luis do Maranhão).

Sono giunti nella capitale gaúcha 19 di marzo del 1954 ed hanno iniziato la loro attività nella periferia di Porto Alegre, nel Rio Grande do Sul; precisamente nella comunità del “Morro dà Cruz”.

 

L'istituto, lungo la sua storia ha acquisito una grande esperienza nel campo dell'azione sociale e della promozione umana, specialmente con i bambini, gli adolescenti e giovani poveri. La sua specificità è l'educazione scolastica e la formazione professionale, con un'attenzione particolare all'ambiente popolare.

L'Istituto Leonardo Murialdo sviluppa il suo potenziale educativo, sociale e culturale attraverso l'Associazione Di Protezione dell'Infanzia, che è stata fondata in 1965.

 

Quest'opera comprende include:

1. Santuario San Giuseppe di Murialdo

2. Scuola San Giuseppe di Murialdo

3. Centro di Formazione Professionale Murialdo

4. Centro Infantile - Giovanile Murialdo

5. Centro di Educazione Infantile Murialdo

6. Pre-incubatrice Murialdo

7. Biblioteca Ilê Ara

 

L'Associazione di Protezione dell'Infanzia si avvale di 63 professionisti della Rete Sociale Murialdo e rivolge la sua attenzione a tutti gli ambiti, dall'infanzia alla vecchiaia, nella comunità del “Morro dá Cruz”, nella periferia di Porto Alegre.

 

Vision:

"Essere punto di riferimento nella promozione della vita dei bambini, adolescenti, giovani e delle loro famiglie, agendo in progetti integrati e sostenibili, offrendo una formazione integrale che incarni i valori umani e cristiani nell'esercizio di una cittadinanza piena."

 

Mission:

 "L'Istituto Leonardo Murialdo, attento ai segni dei tempi ed esprimendosi come comunità, si pone l'obiettivo di vivere e diffondere i valori cristiani - amore misericordioso di Dio - facendo leva sul potenziale individuale e collettivo dei bambini, adolescenti, giovani e delle loro famiglie e promuovendone lo sviluppo sociale affinché nessuno si perda.

 

Valori:

- Formazione integrale

- Una ben unita famiglia

- Pedagogia dell'amore

- Educazione del cuore

- Impegno professionale e sociale

- Formazione di leaders della comunità

- Promozione della cittadinanza

- Attenzione ai segni dei tempi

- liberazione e promozione della vita

- lavoro in gruppo ed in rete

- Liberazione degli ultimi

- Amore misericordioso di Dio

- Rispetto delle differenti culture;

- Rispetto della diversità.

 

La Rete Sociale Murialdo, presenti nella regione di Porto Alegre, è un'istituzione che si caratterizza per la difesa e la conquista dei diritti dei bambini, adolescenti, giovani e delle famiglie che sono più deboli di fronte alle condizioni ed ai problemi sociali.

Sulla base della Pedagogia dell'Amore e dell'Educazione del cuore, l'Istituto sviluppa azioni concrete miranti a rispondere alle necessità dei residenti del “Morro dà Cruz” e delle zone circostanti ed a ridurre il divario tra la realtà attuale ed il nuovo mondo sognato, attraverso progetti di Azione Comunitaria Ampliata, come quelli di Servizio di Attenzione Socio-Educativo (SASE), asilo infantile, lavoro educativo, avviamento al lavoro, biblioteca comunitaria, sviluppo del territorio attraverso il Progetto del “Morro dà Cruz” per la Vita, formazione e qualificazione professionale per giovani ed adulti, sostegno a gruppi di iniziativa per la realizzazione di produzione e per reperire risorse, attenzione della terza età.

 

 

2. Attività gestite nell’anno 2008

 

 

Progetto/Azione:

Destinatari:

Età:

Attività svolte:

EDUCAZIONE INFANTILE MURIALDO

 

 83

 

bambini

9 mesi  a 6 anni

accoglienza lungo tutta la giornata, con tre pasti al giorno, due merende ed accompagnamento tecnico e psico-sociale.

TOTALE

83

BAMBINI

Progetto/Azione:

Destinatari:

Età:

Attività svolte:

CENTRO INFANTILE - GIOVANILE MURIALDO

 

213

bambini e adolescenti

6 a 14 anni

Laboratori di giochi pedagogici nel pomeriggio, con accompagnamento qualificato.

TOTALE

213

BAMBINI E ADOLESCENTI

Progetto/Azione:

Destinatari:

Età:

Corsi realizzati:

 

 

 

CENTRO

DI

FORMAZIONE

PROFESSIONALE

MURIALDO

 

30

adolescenti

13 a 14 anni

Attività formative e sportive, laboratori d’informatica nel pomeriggio.

 

35

 

adolescenti

 

14 a 18 anni

Avviamento al lavoro: panificatori e pasticceri; laboratori riparazione di computer, nel pomeriggio.

39

giovani apprendisti

16 a 24 anni

Corso di amministrazione aziendale.

48

“Bola pra frente”

13 a 18 anni

Attività formative e sportive, laboratori d’informatica nella mattinata.

 60

Gioventù

Murialdo

orfani da 0 a 15 anni

Laboratori d’arte e cultura, autofinanziamento, educazione, salute e territorio.

TOTALE

212

 ADOLESCENTI E GIOVANI

BIBLIOTECA COMUNITARIA

ILÊ- ARÀ

  - 

abitanti del territorio

-

Laboratori di lettura, serate poetiche, caffe letterario e prestito di libri

 

Progetto/Azione:

Destinatari:

Età:

Attività svolte:

1. PROGRAMMA DI SUPERAMENTO DEL LAVORO INFANTILE

 

 

80

 

 

famiglie della comunità con esperienza di lavoro infantile

 

-

 

Ø      Accompagnamento tecnico sistematico, individuale e di gruppo;

Ø      Visite domiciliari;

Ø      Corsi di qualificazione professionale;

Ø      Inserimento nelle iniziative politiche;

Ø      Dialogo individuale;

Ø      Inserimento nei programmi dell’ILEM;

Ø      Attività a gruppi.

 

2. ATTENZIONE ALLA COMUNITA –

PIANO SOCIALE

ILEM

240

 

 

famiglie della comunità

 

-

3. ATTENZIONE ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI SEGUITI NEI PROGRAMMI DELL’ ILEM

250

famiglie dei bambini e degli adolescenti seguiti nei programmi

-

TOTALE

570

FAMIGLIE

Progetto/Azione:

Destinatari:

Età:

Attività svolte:

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE MURIALDO

90

 

uomini e donne di oltre 18 anni

 

-

avviamento al lavoro con qualifica in alimentazione - corso di taglio, cucito e moda

TOTALE

90

DONNE E UOMINI

Progetto/Azione:

Destinatari:

Età:

Attività svolte:

 

 

PROGRAMMA

 DI ATTENZIONE

AI MALATI

 

 

62

 

 

malati della comunità

 

 

dopo i 57 anni

- Incontro settimanale di gruppo;

- Accompagnamento individuale;

- Momenti di svago;

- Passeggiate;

- Celebrazioni;

- Partecipazione ai movimienti sociali

TOTALE

62

NONNI

 

-3. L'Istituto Leonardo Murialdo nel passato

I Giuseppini ed i loro collaboratori, attraverso le loro iniziative, cercavano di concretizzare il sogno di una grande opera sociale d'avanguardia, tale da dare la possibilità ai bambini, agli adolescenti ed ai giovani una vita più piena nel suo aspetto umano e cristiano, attraverso la scuola, lo sport, il tempo libero, la professionalità e l'impegno.

Lo sport aveva come scopo il rispetto delle regole di convivenza e quando il giovane era pronto, passava alle altre attività. Anche oggi molti anziani, vicini ai 60 anni, ricordano con nostalgia i tempi in cui non esisteva la televisione e che le attività sportive del fine settimana riempivano i festosi pomeriggi delle domeniche.

L'accesso all'educazione, specialmente per i ragazzi poveri, è stato garantito attraverso la formazione impartita nella Scuola San Giuseppe di Murialdo, che offriva un insegnamento regolare e qualificato in quel tempo.

Così nel 1965, incominciò a funzionare l'asilo, la scuola elementare e la media, nelle vicinanze dell'attuale Scuola San Giuseppe di Murialdo.

Nel 1969 si allargò il raggio di azione Morro da Cruz, con la creazione della Scuola Elementare Padre Cornelio Tedesco per offrire la stessa opportunità a tutta la popolazione studentesca della comunità.

Quando la povertà è grande, al punto da non permettere un'alimentazione adeguata, i primi segni si vedono nella salute. La comunità non aveva la possibilità di dar vita ad una prevenzione e la conseguenza immediata fu la debilitazione generale e la malattia.

Così l'Associazione di Protezione dell'Infanzia ha creato una clinica in un'area di 800 m2 e cominciò ad assumere medici, infermiere ed assistenti. L'esperienza fu così positiva che si arrivò, in accordo col Segretario di Salute dello Stato di Rio Grande do Sul, alla costituzione di una Unità di Salute Murialdo, un'esperienza pilota che  divenne modello per tutto lo stato, per altri stati e perfino per altre nazioni.

Nel 1975, il lavoro venne ancora di più avvicinato alla popolazione povera: un centro per la salute è nato nel Morro da Cruz, nell'edificio della Scuola Padre Cornelio Tedesco, in alcune aule messe a disposizione dall'Istituto, che cominciò anche a dare un compenso ai professionisti che vi prestavano servizio.

L'accordo col Dipartimento di Salute si interruppe nel maggio di 1996, quando l’unità di salute cominciò a funzionare in un suo proprio edificio.

 

La Formazione Professionale. Interrotto l'accordo con l'Unità Sanitaria Murialdo - oggi situata nell'”Avenida Bento Gonçalves”, vicina alla PUCRS - gli spazi furono adibiti alla formazione professionale di giovani ed adolescenti, per favorire un loro primo impiego. I principali corsi che si sono sviluppati furono: ricamo, cucito, cucina, dattilografia, disegno tecnico, oltre ai classici corsi di falegnameria, stampa, rilegatura e calzoleria, che presentavano maggior possibilità di impiego.

 

Di seguito una sintesi delle attività che si svolgono nelle opere che compongono la Rete Sociale MURIALDO, a Porto Alegre - Rio Grande do Sul

 

Santuario San Giuseppe di Murialdo - sitrova nella strada Vidal di Negreiros, al n. 550. Secondo la tradizione della Chiesa Cattolica, San Giuseppe è venerato come un protettore della famiglia. Sono molte le grazie e le benedizioni concesse ai fedeli.

Il Santuario di San Giuseppe è conosciuto anche per la famosa processione della Passione e Morte di Cristo, al Venerdì Santo, celebrata dal 1960, con una partecipazione della popolazione della città e dei suoi dintorni, che supera la quota di 10.000 persone.

 

La Scuola San Giuseppe di Murialdo - sitrova nella strada Vidal di Negreiros, a. n. 417. Fedele al suo impegno di fondazione accoglie nell'asilo e nella scuola elementare e media, i figli delle famiglie che vivono nella comunità e nei quartieri vicini. Queste famiglie scelgono la scuola per la sua metodologia e per l'obbiettivo dell'educazione del cuore.

La scuola occupa un ampio spazio, con una grande zona esterna ed una struttura che permette un buon lavoro di tutta la famiglia educativa, grazie anche alla possibilità di servirsi di strumenti adeguati. Attualmente conta 718 allievi. Si sta inaugurando una moderna aula magna per le attività culturali e sociali della scuola e della comunità.

 

Centro di Formazione Professionale Murialdo - Nel 1997 l'istituto ristruttura l'edificio prospiciente la strada Vidal di Negreiros, al n. 583, con una superficie di 1.311.20 m2, per predisporre l'ambiente  idoneo per un Centro di Formazione Professionale. L'intervento ha creato uno spazio per la ripresa delle attività nell'ambito della formazione professionale: siamo a metà luglio del 1998.

Nel 2001 si rimodellò un'altra ala, aggiungendo più 1.061.18 m2. Si è giunti cos' ad attrezzare un'area di 2.372.38 m2 per lo sviluppo di attività nell'ambito sociale e di formazione professionale.

Il centro dispone di una cucina industriale per i corsi; cucina semi-industriale;, sala da pranzo per settanta persone; biblioteca; ampio salone; officine; sale multifunzionale; forno per i corsi di panettieri e di pasticceri; due laboratori di informatica collegati ad Internet; laboratorio di elettricità; laboratorio  per i corsi di taglio e cucito e per la produzione; uffici per la direzione, la segreteria e la gestione tecnica; otto aule ed un ampio cortile con parcheggio.

 

 

CONCLUSIONE:

La realizzazione della missio è stata ed è possibile grazie al sostegno delle di istituzioni, degli enti sovvenzionatori  e delle persone di buona volontà.

Vogliamo esprimere, a conclusione , la nostra soddisfazione nell'essere parte viva dell'attività sociale dell'Istituto Leonardo Murialdo, che si prende cura delle persone che vivono in situazioni socialmente difficili, perché uno dei nostri obiettivi è appunto quello di cercare di migliorare la qualità della vita, soprattutto dei "bambini, adolescenti e giovani e delle loro famiglie, che vivono ai margini della società".

 


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind