Engim Internazionale: Italiano - Documenti - Forum Pastorale - La FDM al servizio degli ultimi


Engim Internazionale: Italiano

 
 
 

 

 

Organigramma                     Progetti                   VISION e MISSION   

     www.engiminternazionale.org         www.engim.org

 
 
Engim Internazionale è nata con l’intenzione di offrire nuove opportunità di sostegno alle attività delle comunità dei Giuseppini  nel mondo e rafforzare la loro  azione di promozione dello sviluppo locale.
 
La crescente complessità del lavoro,  l’intensificarsi delle relazioni esterne, le necessità di decisioni sempre più frequenti e puntuali, di formazione e aggiornamento, la necessità di un corretto sistema di valutazione, ne hanno determinato una progressiva crescita e un sempre più stretto rapporto con il Consiglio Generale e le Province

 

LE ATTIVITA’

 

Nel settore della Cooperazione internazionale Engim è una ONG - organizzazione non governativa impegnata in molte aree del mondo dove sta portando a termine importanti progetti nel campo educativo e sociale.

 
 
 
 
 
 
 
 
 Al momento sta portando avanti progetti in collaborazione con molti partners nelle seguenti aree
 

Albania

Romania

India

Guinea Bissau

Sierra Leone

Ghana

Mali

Mexico

Colombia

Ecuador

Brasil

Argentina

 
In questo momento l’Engim in campo internazionale si sta muovendo su 3 distinti piani:

 

        PROGETTI ALL’ESTERO

Si tratta di specifici interventi di promozione dello sviluppo locale la cui durata può variare dai tre mesi a 4-5 anni.
  

        SOSTEGNO A DISTANZA

A nome Engim  viene attualmente gestito un programma di di sostegno a distanza che coinvolge più  di 2000 beneficiari

 

        ATTIVITÀ IN ITALIA

Ø Sensibilizzazione e formazione

  Si tratta di iniziative di sensibilizzazione,  informazione e  formazione sia in ambito scolastico che extrascolastico, per far conoscere le problematiche dei paesi e dei popoli del sud del mondo alle giovani generazioni nel nord. E’ anche un modo per preparare i futuri operatori della cooperazione internazionale

 

Ø Servizi Solidali e Commercio equo e solidale

  Oggi l’Engim gestisce una bottega a Roma e una a Padova e si propone come struttura di supporto per l’avvio di attività di promozione del mercato equosolidale sul territorio nazionale.

 

Ø Servizio civile volontario

  Scopo del progetto di servizio civile è quello di coinvolgere i giovani nelle attività internazionali dell’Engim favorendo la loro crescita umana e professionale,  accompagnandoli e dotandoli di particolari competenze operative utilizzabili anche al termine del loro servizio perché divengano efficaci operatori di Educazione allo Sviluppo e di Solidarietà Internazionale in Italia.

 

Ø Servizi agli immigrati:

 Nel 2005 l’Engim ha avviato, in collaborazione con l’Associazione Sesto Continente, l’Istituto Fernando Santi e la Regione Piemonte, un Centro di servizi per immigrati a Roma. Attraverso questo servizio dal 2007 sono organizzati  tra l’altro corsi di formazione per Operatori socio familiari con il finanziamento della Provincia di Roma.
 
 

Obiettivi per il futuro

Il XXI Capitolo Generale della Congregazione di San Giuseppe, prendendo atto delle trasformazioni in atto nella nostra società ed interrogandosi sul modo in cui affrontare i nuovi orizzonti, pone a servizio della società stessa il proprio carisma per abbracciare il mondo in un continuo processo di interculturalità e internazionalità.

 

In questa prospettiva il Capitolo Generale ha anche proposto una raccomandazione specifica per Engim internazionale definito come un organismo utile per:

      Ø  la scelta e preparazione di volontari per le nostre missioni

Ø  la  elaborazione di progetti specifici per lo sviluppo di azioni solidali

Ø  favorire la nascita e lo sviluppo di altre ONG all’interno delle singole province e organismi similari, da mettere in rete

 
Nel suo percorso di progressiva crescita Engim Internazionale fa proprie quelle indicazioni e intende collaborare alla realizzazione di una rete di partenariato rafforzando la propria presenza e il proprio servizio in armonia con le delibere e le scelte del Consiglio Generale e della Conferenza Interprovinciale.
 
         Provincia Argentina

Engim ha avviato una proficua collaborazione con la Provincia Argentina-Chilena per la progettazione e realizzazione di progetti di promozione sociale anche a sostegno delle attività svolte presso le diverse opere.

In dicembre 2007 Engim e Provincia hanno costituito una Associazione (ENJOM) in attuazione della Raccomandazione del Capitolo Generale nr. 20  e della precedente Conferenza Interprovinciale “favorire la  nascita e lo sviluppo di ONG all’interno delle diverse province”

 

Delegazione Africa

E’ stato completato l’iter per il riconoscimento dell’Engim presso il Governo della Sierra Leone ed è al momento in discussione il modo in cui l’Engim potrà continuare a svolgere la propria attività in quel paese.

 

Provincia Italiana

Il rapporto tra Engim-ong e Provincia Italiana è naturalmente molto stretto, sia con riferimento alla valorizzazione anche sul versante internazionale delle competenze maturate presso le strutture Engim in Italia sia per le iniziative comuni in Albania e Romania.

In Romania la nascita della Fondazione Fisem promossa dalla Provincia è avvenuta in pieno clima di confronto e scambio con Engim-Ong ed è già stato approvato un progetto nato dalla collaborazione tra queste due realtà giuseppine.

In Albania il rapporto di collaborazione nella elaborazione di progetti e strategie a supporto sia di iniziative in loco sia della crescita della struttura Engim-Ong è forte e di lunga data. 

 

Provincia Ecuadoriana Colombiana

in questi ultimi mesi si sta favorendo la costituzione di un ufficio Engim con una rete di operatori a cui affidare la realizzazione di diversi progetti di sviluppo.