27/04/2009 Italiano

1. 07:30 – Preghiera Del mattino:

TEMA: AMICO, FRATELLO E PADREAMIGO. Presentato dalla Provincia italiana

La preghiera si è sviluppata attraverso Le ter farsi Del Murialdo:

· Amico, Fratello, Padre;

· A bisogni nuovi, Opere nuove;

· L’educazione riguarda Il cuore.

2. 08:00 – COLAZIONE

3. 08:45 – Apertura com animazione e e canti:

· Il sogno ideale: “...movido pelo amor, banhado em sonho ideal, é Murialdo a buscar quem sofre mais. Tem a certeza de que é Deus quem estar a guiar, seu coração, suas lutas, seu andar...”

· Minori abbandonati: ... alguém os abandonou pequenos e mal amados, o progresso não os adotou. Pelas esquinas e praças, estão desleixados e até maltrapilhos, frutos espúrios da noção nação, são rebentos, porém, não filhos. Eu queria somente lembrar que milhões de crianças sem lar, compartilham do mesmo sofrer, já não sabem a quem recorrer...”

4. Conferenza di P. Mario Aldegani:

POVERI E ABBANDONATI: ECCO I NOSTRI

La Famiglia del Murialdo a servizio degli ultimi

5. 09:35 - Dinamica: Padre Alejandro

Tutti i partecipanti salgono all’ultimo piano della casa. Luogo questo con una vista della città di Londrina e li si organizzano gruppi in base alla data di nascita di ognuno per un approfondimento della conoscenza delle attività di ciascuno.

10:30 – Presentazione delle attivitá delle Province :

· PROVÍNCIA DO BRASIL: (Joacir Della Giustina)

Il Brasile presenta Il lavoro della FdM nelle comunitá e NEI “colégios Murialdo” esistenti nelle città di Fortaleza -CE; Porto Alegre - RS; Caxias do Sul - RS; Araranguá – SC; Londrina – PR; Ibotirama – BA; Belém – PA; Planaltina – DF; São Paulo SP: Rio de Janeiro – RJ; Brasília – DF.

In forma organizzata con grafici e tabelle, sono stati illustrati i costi e i finanziamenti ricevuti per ognuna delle opere. Tali dati sono stati integrati con informazioni sulla metodologia in termini di qualità e quantità, risutati e progetti realizzati.

· PROVÍNCIA SPAGNOLA:

La presentazione illustra per cominciare Le principali difficoltà incontrate nella realizzazione delle attività causate principalmente dal il frenetico cambiamento della società.

A queste sfide la Provincia risponde con la sviluppo di programmi strutturali, finalizzati all’orientamento e all’accompagnamento delle persone in difficoltà. L’obiettivo e` la attualizzazione del Carisma del Murialdo. Vi partecipano religiose, appartenenti alla congregazione, e volontari e operatori laici, tutti con l'obiettivo di mettere i giovani al centro.

Emerge la considerazione che per un migliore svolgimento delle attività, sono necessari: professionisti sempre più preparati, più testimonianza cristiana, sufficente tempo per una necessaria riflessione che accompagni l’azione, maggiori risorse finanziari con la visione di Dio nel prossimo.

 

· PROVINCIA D’AFRICA – (Ghana, Guinea Bissau, Sierra Leone) Presentazione in video.

La Delegazione ha presentato La problematica della FDM partendo dalla realtà della Sierra Leone.

Sono più di 20 anni che i giuseppini operano in questo paese assistendo realtá difficili e bisognose, tentando sempre di garantire un possibile sviluppo umano, spirituale e culturale. Tra le attività in corso: 255 beneficiari di “sostegni a distanza”, un ospedale pediátrico, Case famiglia “Murialdo” che ospitano in media 51 bambini e bambine e giovani ai quali viene offerta una assistenza affettiva, alimentare, sanitária, scolastica affinchè tutti i minori possano avere um futuro e risolvere i loro problemi.; collaborazioni con altre organizzazioni e ONG per la costruzoine di case per i poveri e gli amputati: sostegno alla costituzione di una cooperativa di pescatori che ha permesso l’acquisto dei 6 barche, motori e reti grazie alla collaborazione con ENGIM – CEFALU.

6. 12:30 - Pranzo Mercosul

Maiale, Riso, fagioli, patate arrosto, Insalate, Frutta, Succhi di frutta, vino gaúchos, e budino di latte come dessert.

7. 13:00 – Intervallo e momento di interazione e condivisione

8. 14:30 Continuazione delle presentazioni delle realtà provinciali:

· SUORE MURIALDINE (ECUADOR, BRASIL, MESSICO, CHILE)

A servizio dei più poveri

Le attivitá realizzate riguardano i bambini e gli adolescenti a rischio o abbandonati a difesa dei loro diritti attraverso un lavoro basato sul riconoscimento dell'essere umano come figlio di Dio. I bambini sono abbandonati, umiliati, violentata, mendicanti e, di conseguenza, molti ribelli. La modalità educativa intende garantire un ambiente familaire e mira al recupero della dignità personale, dell’autosufficienza e dell’autostima.

I servizi riguardano anche l’alimentazione, lo sport, il teatro, la danza, l’insegnamento della religione, la promozione delle attività ricreative.

Il lavoro é realizzato grazie alla partecipazione di operatori sprofessionalmente preparati.

· PROVÍNCIA MÉXICO - USA

· Attivitá dei centri:
Il Centro San Leonardo Murialdo si caratterizza per la presenza di volontari e operatori laici Che condividono Il cammino della Fd M.

Le attività realizzate sono:
- Assistenza sociale, (120 bambini);
- appoggio scolastico;

- attività artistiche: teatro, danza;

- sport;

Dal 2006 si cerca di ammpliare la formazione delle madri di famiglia, con i corsi di formazione integrale che coinvolge le signore di AMSIF.

Il Centro SL Murialdo gruppo "Gioventù con Murialdo" é nato invece nel 2007 e cura visite, incontri, coro e attività per gli adolescenti.

· PROVÍNCIA DA SAGRADA FAMÍLIA – ITÁLIA (Romênia e Albânia)

La presentazione ha riguardato Il lavoro della Provincia portato avanti attraverso le esperienze di accoglienza dei minori, dei giovani delle famiglie in condizioni di povertà e rischio sociale. Questi interventi sono generalmente a carattere educativo e individualizzato.

L’attività svolta comprende naturalmente anche l’Oratorio in continuitá con l’opera del fondatore che dichiarò una volta: “ nella Parrocchia Giuseppina nessun giovane rimanga senza famiglia” . In queste realtá si insegna a pregare, apprendere e giocare.

ENGIM Nazionale: si occupa di formazione ed orientamento ed e´presente in sei regioni italiane (Piemonte-Lombardia-Veneto-Emilia Romagna-Lazio-Sicilia).Nel suo intervento ha presentato gli obiettivi a riguardo della formazione e dell´orientamento in obbligo formativo. L´ÉNGIM ha fortemente a cuore la formazione integrale  dei giovani, affiche´ciascuno di loro possa vivere liberamente nella sócieta´come cristiani e buoni cittadini professionisti.   
 
FdM in Romania (Roman e Popesti Leordeni). Le attivitità principali riguardano l’oratorio, La formazione professionale , l’assistenza sociale, La formazione pastorale, giovanile e vocazionale.

FdM in Albania (Fier – Durazzo). Il lavoro qui coinvolge in modo integrato religiosi e laici com la chiesa locale, La società civile e le associazioni. Vivendo in comunità “a raggio” servendo e accogliendo i più bisognosi.

· PROVÍNCIA DI COLOMBIA E ECUADOR

· La Provincia ha come obiettivo principale la promozione di uno sviluppo intgegrale dei bambini e dei giovani da 10 a 18 anni di vita a rischio (abbandono, violenza, ecc), attraverso l'istruzione, la pratica dello sport, e corsi di formazione professionale, per avere la possibilità di migliorare la qualità della vita e di sviluppare un buon livello di autostima.
La metodologia di lavoro prevede il coinvolgimento

Come metodologia di lavoro é previsto il coinvolgimento della famiglia nel nel processo di formazione dei loro figli attraverso la partecipazione in varie attività. L’offerta di una formazione di base cristiana e la formazione morale.

Il risultato di questi interventi é in grado si cambiare la vita ai bambini e agli adolescenti coinvolti: hanno superato la malnutrizione, le famiglie si sono ricomposte, sono stati raggiunti risultati sportivi di alto livello, per i giovani é piu facile trovare un posto di lavoro

· PROVÍNCIA DA ARGENTINA-CHILE

· Dal 1939 i sacerdoti lavorano in aree svantaggiate, per la realizzazione del loro lavoro. Con risposte educative attraverso le scuole nelle comunità
Attività:

•promozione e protezione dei diritti;
• “turno integral”;
• istruzione popolare - non formale;
• coordinamento con altre organizzazioni: Centri per la Salute, referenti comunitari, centri di quartiere, Municipi, ecc.;
• Corsi di formazione;
• Formazione dei laici;
• Organizzazione della Commissione CE.CO.M;

La sfida più grande rigurada il raggiungimento di un sistema di lavoro integrato a favore degli ultimi attraverso l’unificazione dei criteri con un sistema di lavoro integrato, la partecipazione e l'attenzione agli aspetti politici e alla spiritualità e una maggiore stabilità delle opere (sostegno economico).

· ENGIM – INTERNAZIONALE

ENGIM è presente in Sierra Leone, Guinea, Guinea Bissau, Ghana, Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania e India. Há come obiettivo: la formazione e la cooperazione e lo sviluppo. Attraverso lo sviluppo e la solidarietà con i poveri. Per affrontare le tragedie del mondo, è necessario completare il rafforzamento di una trasformazione culturale, per sviluppare: nuovi quadri di riferimento, nuovi strumenti di azione, nuovi codici di comportamento.

Questo è l'unico modo per garantire la giustizia internazionale e la parità di opportunità tra nord e sud del mondo e una speranza per le nuove generazioni

Basato sulla spiritualità di San Leonardo Murialdo, aderisce alla FDM per la promozione dello sviluppo dimensioni: educativa, culturale, sociale, politica e di solidarietà.
l’impegno dell’ENGIM mira a:
• La cooperazione internazionale;
• la sensibilizzazione e formazione sui temi dello sviluppo
• la Costruzione di relazione con i paesi in via di sviluppo;

• il supporto alla creazione di una rete di collaborazione tra le realtá della FdM impegnate nella cooperazione e nella solidarietá internazionale..

9. MESSA: Come celebrante principale: Padre Maxmilian Horlescu – primo sacerdote Rumeno, concelebrano p. Mario Aldegani, Superiore Generale, Padre Giovanni Salustri. Nella sua omelia, p. Maximilian partendo dal vangelo, la parabola del Buon Samaritano Lc 10, 25-37. ha proposto una riflessione e condivisione del Vangelo in tre “slide”, tre immagini:

1. La parabola del buon samaritano è unica, non soltanto perche si ritorva solo nel vangelo di Luca ma perchè il suo messaggio è unico, rivela il cuore di Dio e porta chiunque ascolta questo racconto a scoprire chi è il suo prossimo. La “compassione” del buon samaritano diventa l’unica strada percorribile per costruire un mondo diverso e far risuonare oggi la “buona notizia”.

2. La seconda immagine è stata presentata partendo da una tela, da un disegno portato dall’Italia che rappresenta la Provincia Italiana “Sacra Familia” e che raffigura San Leonardo Murialdo in cammino, che perccorre una strada... è la stessa strada del Buon Samaritano.

Ma chi ha incontrato San Leonardo nel suo cammino, sulla strada della sua vita? Coloro a cui ha dedicato tutta la sua vita, gli ultimi: i ragazzi poveri ed abbandonati!

Ed eccoci qui come Famiglia del Murialdo, sulla stessa strada che Murialdo ha percorso, sulla stessa strada del buon samaritano a servizio degli ultimi.

3. "Va e anche tu fai lo stesso" è l’esortazione conclusiva del vangelo che trova ciascuno di noi incamminato già su questa strada come membri della Famiglia del Murialdo al servizio degli ultimi. Noi non possiamo fare altro che continuare a percorrere la strada con la stessa “compassione” del Buon Samaritano.

 
CENA LATINO AMERICANA: pesce, riso, fagioli, insalate varie, rocambole a base di carne, succhi di frutta, vini “Gauchos” e frutta

10. Riposo


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind