Guidance to the project life - Provincia Italiana: formazione professionale - Forum Pastorale - La FDM al servizio degli ultimi


Guidance to the project life

 

In questi ultimi anni l’investimento sull’orientamento costituisce un elemento di riflessione comune sia per gli esperti del settore che per chi riceve i servizi stessi di orientamento. In una realtà molteplice e complessa caratterizzata da un continuo sviluppo di nuove tecnologie e di nuove professionalità, oggi più che mai appare,infatti, necessario vedere l’orientamento come un elemento strategico del processo di sviluppo locale. Investire sull’orientamento significa, in realtà, investire sulle risorse umane e seguirne lo sviluppo per tutto l’arco della vita. All’interno di quest’ottica di sviluppo l’ENGIM attraverso le sue azioni di sportello/ orientamento offre  percorsi orientativi personalizzati finalizzati all’empowerment dei “clienti” che si rivolgono al servizio (cioè al “potenziamento” e alla “responsabilizzazione” degli utenti rispetto al proprio cammino di crescita e di scelta professionale) quindi, nel pieno rispetto dei “segni dei tempi” lo sviluppo del settore di orientamento dell’ ENGIM  è finalizzato a:

·    garantire un’offerta integrata e personalizzata di servizi orientativi rivolta a target di utenza differenziati

·    creare luoghi di incontro e di confronto presso i quali fornire ai “clienti” del sevizio strumenti formativi, informativi, consulenziali etc.

·    facilitare la valorizzazione delle potenzialità in stretta connessione con la vocazione economico-ambientale del territorio di riferimento

·    creare e alimentare una rete di soggetti istituzionali e non che operano a livello nazionale e/o locale e che sono in grado di generare e sostenere percorsi integrati di orientamento efficaci e di reale impatto positivo per la popolazione presente sul territorio.

Nelle diverse azioni orientative l’ENGIM pone particolare attenzione allo sviluppo delle potenzialità dei giovani, offrendo loro le migliori opportunità di crescita umana e professionale, nel rispetto di proprie attitudini ed interessi al fine di creare un clima di cooperazione per “progettare insieme il futuro”.

L’approccio centrato sulla personalizzazione, che caratterizza l’ intervento di orientamento, richiede la diversificazione dei percorsi rispetto a bisogni specifici a cui rispondere con sequenze di azioni temporalmente organizzate ciascuna delle quali assume una propria peculiarità rispetto a obiettivi, contenuti, metodi e strumenti.

Per realizzare percorsi di orientamento personalizzati si tiene conto:

·    dei bisogni di differenti target dei clienti/utenti del servizio di orientamento

·    della rete delle risorse locali (altri servizi dedicati di orientamento, scuola, formazione professionale, centri per l’impiego etc), che possono mettere in campo risorse per favorire la realizzazione del percorso di orientamento cooncordato

·    della professionalità degli operatori impegnati nei diversi contesti di erogazione dei servizi.

 

Lo Sportello offre un servizio gratuito di orientamento ai ragazzi in obbligo formativo, giovani, adulti e immigrati attraverso:

·    Colloqui di orientamento

·    Laboratori formativi/esperienziali

·    Consulenza per la definizione di idee imprenditoriali

·    Consulenza per l’accesso a percorsi formativi/professionali personalizzati

·    Informazione strutturata e formazione orientativa di gruppo

·    Bilancio di competenze

·    Elaborazione di progetti professionali personalizzati

·    Seminari e workshop sulla ricerca attiva del lavoro con rilascio di attestato di partecipazione

·    Assistenza tecnica alla redazione del curriculum vitae europeo

·    Somministrazione di strumenti di orientamento

·    Consulenza per la definizione di progetti di inserimento lavorativo

·    Attività di tutoraggio ed accompagnamento al lavoro

·    Interventi di orientamento di gruppo

·    Percorsi di ricerca attiva del lavoro e di orientamento per la scelta formativa ore rivolti alle scuole del territorio (min. 10 partecipanti)

·    Incontri di orientamento presso le strutture del territorio (min. 10 partecipanti)

·    Percorsi specifici di orientamento nel settore scientifico e delle biotecnologie

·    Elaborazione di strumenti di orientamento tarati sui bisogni degli utenti

 

Il percorso di orientamento promosso dall’ ENGIM è sintetizzato attraverso il grafico seguente: