02/05/2009

6^ Giorno di Lavoro

Si conclude con la giornata di oggi il Forum Pastoral della Famiglia del Murialdo.  Al termine degli ultimi lavori di gruppo riportati poi in plenaria sono state approvate le linee di azione da che i partecipanti si impegano a proporre e condividere con quanti non hanno potuto essere presenti all'incontro.
 

1) Essere fedeli al carisma, riconoscendo i giovani poveri e abbandonati come profeti e facendo del nostro apostolato tra loro una profezia.

2) Vivere la Pedagogia dell’Amore come distintivo della nostra identità, dando particolare attenzione ai segni dei tempi.

3) Tener viva la spiritualità carismatica dei membri della FdM con la preghiera, la formazione personale e professionale e l’apostolato.

4) Rafforzarsi come FdM, riconoscendo e valorizzando i segni di appartenenza in ciascun territorio, condividendo responsabilità e articolandosi in rete.

5) Consolidare la FdM con occasioni di formazione e partecipazione condivisa a vari livelli (locale, provinciale, internazionale), utilizzando anche le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

6) Sviluppare forme di collaborazione, corresponsabilità e comunione tra i membri della FdM rimanendo aperti alla possibilità di creare comunità caratterizzate dalla vita in comune.

7) Le strutture delle opere siano a servizio degli ultimi, dinamiche, agili, semplici e flessibili; considerate non sostanziali all’opera ma funzionali allo scopo per cui esistono: la formazione integrale della gioventù povera e abbandonata. In caso di opere non significative rispetto al carisma si abbia il coraggio di lasciarle.

8) La FdM cerchi di partecipare alla formulazione, esecuzione e verifica delle politiche sociali a favore dei giovani poveri e abbandonati, interagendo nella legislazione con un’azione a rete sul territorio, a partire dal progetto di società coerente con il Vangelo.

9) Valutare la nostra azione educativa e pastorale alla luce del Vangelo, del Carisma e delle Scienze Sociali.
 
La lettura della lettera del p. Generale p. Mario Aldegani e l'approvazione delle proposte per la continuazione del Forum chiudono la parte ufficiale dell'evento.
 

Propostas para a continuação do fórum

1. Fortalecer a Comissão Central para que a página do fórum seja aberta e permaneça atualizada apresentando de uma maneira mais profunda as atividades e os projetos a favor dos últimos durante um mês, por cada província, daqui a dezembro, apresentando sobretudo aquelas obras e atividades que não estiveram presentes.

2. Estimular a realização de fórum regionais e nacionais. Constata-se a importância dos encontros internacionais deixando aos organismos da FdM o discernimento a respeito das modalidades, dos tempos e dos lugares.

3. Publicar mensalmente, nas quatro línguas, uma reflexão que aprofunda e explicite uma das nove linhas do Fórum de Londrina.

4. Favorecer o intercâmbio entre agentes pastorais da FdM de diferentes obras e países (voluntariado internacional)

 
leggete la breve cronaca giornata dei lavori nelle diverse lingue:
 
 
 
 
 
CRONACA 
 

 

Sábado

 

02-05

 

07,30

08.00

08.45

10.00

10.30

12.30

14.30

16.45

17.15

19.00

20.00

23.00

 

- laudes

- desayuno

- plenario: Líneas comunes de acción al servicio de los jóvenes más pobres

- intervalo

- plenario: Líneas comunes de acción al servicio de los jóvenes más pobres

- almuerzo

- propuestas para el futuro… clausura del encuentro

- intervalo

- Misa de clausura (P. Raimundo)

- cena

- velada artística conclusiva

- salida para Foz do Iguaçú

 


Versione per stampa

2 maggio 2009


Image #1
Image #2
Image #3
Image #4
Image #5
Image #6
Image #7
Image #8
Image #9
Image #10
Image #11
Image #12
Image #13
Image #14
Image #15
Image #16
Image #17
Image #18
Image #19
Image #20
Image #21
Image #22
Image #23
Image #24
Image #25
Image #26
Image #27
Image #28
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind