Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Villa Nueva: Centro Educativo San Leonardo Murialdo - Italiano

 

Il Centro Educativo “San Leonardo Murialdo” e la Scuola Materna “Emmanuel” sono due istituzioni ubicate nel territorio di Villa Nueva, Guaymallén; mentre la Scuola Materna “Angel Custodio” si trova a Villa Marini di Godoy Cruz (Mendoza).

 

Le tre istituzioni lavorano con popolazione molto povera e sono situate in zone emarginate. I bambini che frequentano sono figli di genitori disoccupati o con lavori molto precari (raccolgono carta e stracci…), oppure hanno contratti di lavoro a tempo determinato (per esempio: raccolta di frutta e verdura nel periodo stagionale, muratori, ecc.).

 

Le due Scuole Materne accolgono 200 bambini/e in età tra 2 e 4 anni. Insegnanti, educatrici e assistenti svolgono una proposta educativa che tiene conto delle fasi di sviluppo dell’età evolutiva. I bambini ricevono alimento (ogni giorno la colazione e il pranzo) come parte importante della proposta educativa che mira alla crescita integrale dei bambini.

 

Il Centro Educativo accoglie 160 tra bambini, ragazzi/e, preadolescenti, in età dai 5 ai 14 anni. Sono bambini e ragazzi che partecipano all’Istituzione con interesse. Portano con sé capacità e limiti, ed hanno bisogno di trovare uno spazio di attenzione personale e affettiva. Attraverso il gioco imparano e possono sviluppare tutte le espressioni: corporali, intellettuali, spirituali di cui gode l’essere umano. I ragazzi/e lavorano in gruppi, suddivisi per età e classe frequentata e sono assistiti da insegnanti ed educatrici. Realizzano attività ricreative (sport, giochi), educative (doposcuola), laboratori di artigianato (folclore, ceramica, pittura, manualità, teatro) e apprendistato lavorativo (falegnameria). I “laboratori di riflessione” offrono ai bambini e ragazzi/e una formazione integrale, umana e cristiana che sviluppa la creatività, la libertà, la sensibilità e forma la coscienza del cittadino, allo scopo di diventare protagonisti nella costruzione di una nuova società.

 

Cerchiamo di realizzare un’azione educativa insieme ai bambini, adolescenti e famiglie a rischio sociale e comunitario. Per questo, parte fondamentale del nostro impegno è lavorare in forma unitaria con:

 

  1. Le famiglie dei nostri bambini: è attivo a questo proposito un eccellente servizio sociale che realizza interviste individuali, familiari, visite a domicilio, incontri di riflessione, ecc.
  2. Le Istituzioni (pubbliche e private) della zona, che lavorano per la promozione dei minori e la difesa dei loro diritti (Comune, Centri di salute, scuole, ONG, Equipe Infanto Juvenil, ecc.).

 

Tra i progetti che vengono realizzati per la promozione e la crescita integrale dei ragazzi, sono interessanti i “chioschi” per la vendita mensile di vari articoli che i ragazzi possono acquistare con i “punti” accumulati durante il mese nell’adempiere ad alcune “regole”, come per esempio: rendimento scolastico, rispetto delle norme di convivenza,  buone condizioni dell'igiene personale, compimento delle attività di gruppo.

L’adempimento di questi ed altri impegni li rende “creditori” di un punteggio che, accumulato durante il mese, li rende autonomi per comprare nei “chioschi” caramelle e altri dolci, articoli di igiene e cancelleria, libri, vestiti, scarpe, giochi e altro.

 

Da qualche tempo abbiamo potuto concretizzare un altro progetto nel quale cerchiamo di dare risposta agli adolescenti che, per ragioni di età, non frequentano più l’Istituzione e ritornano, dopo qualche anno, al centro Educativo chiedendo di parteciparvi come “animatori”. Questo progetto aiuta a promuovere le loro capacità e abilità. Realizzano quindi varie attività nei gruppi, sia nella scuola materna che nel Centro Educativo. Inoltre ricevono formazione permanente e realizzano laboratori di riflessione, oltre alla regolare frequenza nella scuola superiore. In cambio del loro servizio ricevono una piccola ricompensa per provvedere alle spese personali.

 

Ci aiuta a completare il nostro servizio, l’apporto fondamentale che ci viene dato dall’Équipe Infanto Juvenil dell’Ospedale “El Sauce” che accoglie, nella nostra Istituzione, bambini e adulti per un servizio di psicologia, psichiatria, logopedia, psicopedagogia. Inoltre realizzano una “scuola per genitori” una volta al mese.


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind