Ghana: Italian

EJISU (GHANA)

In Ghana siamo presenti da 10 anni dopo le vicissitudini dei passati disordini in Sierra Leone e Guinea Bissau, che ci hanno spinto a trasferire la nostra formazione in un ambiente più tranquillo e stabile.

Dopo i primi anni eroici passati in una piccola casa presa in affitto, ora la comunità dispone di una struttura accogliente e colorata, curata nei dettagli con verdi aiuole, un buon orto e un campo da gioco.

P. Luigi C., ora insieme ad altri tre confratelli, guida questa presenza sin dai suoi inizi, e oggi è “maestro” di 7 novizi e 12 giovani giuseppini studenti di filosofia.

I nostri studenti, assieme a giovani di altre Congregazioni, frequentano la vicina università di filosofia retta dai padri Spiritani.

I confratelli curano anche diverse attività pastorali nei dintorni: animazione di gruppi giovanili parrocchiali, nelle scuole superiori, in luoghi di periferia, assistenza di ragazzi bisognosi.

E’ in corso anche una significativa pastorale vocazionale aperta anche a giovani di altri paesi (specie Nigeria), con esperienze di “Come and see” seguita da un successivo accompagnamento personalizzato.

Da qualche anno la “Murialdo House” è anche sede della Delegazione dell’Africa (almeno quando il Delegato c’è!).

Inutile dire che Ejisu è anche la sede... di tante nostre speranze!

MURIALDO BOYS

  • Abbiamo in casa tutti i giorni, tutti i sabato-domenica, durante le feste e durante le vacanze, una decina di ragazzi dai 11 ai 20 anni i cui genitori sono “assenti”. Noi consideriamo questi ragazzi i nostri fratelli più piccoli con cui vivere. Li aiutiamo a studiare, lavoriamo assieme, ci divertiamo assieme, stiamo assieme. Loro ci aiutano nelle pulizie di casa e nel lavoro nell’orto.

STUDENT ASSOCIATION

  • Quasi settimanalmente incontriamo studenti di 4 Scuole superiori della zona (Ejisuman, Ejisu Sec.Tech. Bonwire, Juaben). Facciamo con loro programmazione trimestrale e annuale. Li aiutiamo ad organizzare Forum, giornate di spiritualità, uscite e momenti ricreativi. L’attività coinvolge dai 100 ai 300 studenti. Chiediamo loro di lavorare in equipe tra scuole, di coinvolgere almeno uno dei loro prof come “assistente” e di tener informati presidi e genitori delle loro attività.

YOUNG ANIMATORS

  • Abbiamo mensilmente un incontro formativo con una 50ina di adolescenti della città, il cui apice di presenze arriva a 130 durante le attività estive a favore dei ragazzini (estate ragazzi). Negli incontri affrontiamo argomenti pertinenti alla loro età: scuola, bullismo, salute, sesso, ordine pubblico, tradizioni.

CATHOLIC ASSOCIATIONS

  • Inoltre facciamo animazione giovanile nella parrocchia dove ci troviamo (St’ Anthony parish, Ejisu) e in 4 cappellanie (Besease, Krapa, Kwamo, Owne) affiancandoci ai gruppi di “Azione cattolica” e altre organizzazioni parrocchiali.

PARISH ACTIVITIES

  • Poi siamo presenti nell’animazione giovanile vicariale. I nostri studenti cercano di interessare e coinvolgere i loro coetanei, altri seminaristi, i responsabili delle organizzazioni parrocchiali, adulti e parroci.

Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind