Caxias do Sul: Italiano

 
Il seme di Murialdo seminato in Caxias do Sul più di 60 anni fa, trovò terra fertile nel cuore dei religiosi giuseppini e dei leader laici. Migliaia di ragazzi e ragazze furono accolte, protetti e preparati per la vita nell’allora “Abrigo de Menores São José”. Oggi la missione continua nel Centro Tecnico Sociale.

Il Centro Tecnico Sociale -CTS- realizza un'ampia "Azione Sociale", (Centro Educativo, Casa Famiglia, Centro di Formazione Professionale e Programma Adolescente Apprendista), lavorando l'inclusione di 275 bambini ed adolescenti in situazione di vulnerabilità sociale e personale. Inoltre, l'istituzione possiede la Scuola Murialdo, la Stampa e la responsabilità pastorale della Parrocchia di São Leonardo Murialdo.

L'AZIONE SOCIALE

I CEM aiutano 120 bambini e adolescenti tra 6 e 14 anni, nel turno contrario a quello della scuola. È un programma sociale preventivo che favorisce nei partecipanti uno sviluppo integrale attraverso diverse attività e che garantisce i diritti basilari e fondamentali per l'esercizio della cittadinanza.

Il Centro di Formazione Professionale Murialdo offre nel turno contrario a quello della scuola, 3 corsi, Meccanica Industriale, informatica ed Amministrazione di Servizi, completamente gratuiti per 120 adolescenti tra 14 e 18 anni.

Dal 2002, il Centro Tecnico Sociale, mantiene con la Banca del Brasile un accordo per la contrattazione di apprendisti giovani con età tra 15 e 16 anni. Ci sono in questo momento 23 Apprendisti di Servizi Bancari, quelli che lavorano col suo rispettivo registro, stipendio fisso, 4 ore per giorno, vaglia di trasporto e di alimento, oltre a corsi di formazione tecnico-umana.

Inaugurata il 30 marzo di 2000, la Casa Famiglia Murialdo garantisce il processo d’inclusione sociale di bambini e adolescenti privati della convivenza familiare. La casa che consta con l'appoggio finanziario del municipio, alberga 12 ragazzi e ragazze, da 0 a 18 anni, cercando di dare la priorità alla non separazione dei gruppi di fratelli. Perfino, essi sono orientati da specialisti di diverse aree e contano su assistenza le 24 ore del giorno.

LA STAMPA MURIALDO

La Stampa Murialdo nacque in 1948 come uno spazio di apprendistato di una professione per i ragazzi internati e semi-internati dell’allora “Abrigo São José”. In quel momento si acquisì una tipografia piccola e i ragazzi, aiutati per i religiosi Giuseppini, imparavano rilegatura, composizione manuale e meccanica e impressione. C'erano inoltre attività sportive e ricreative. Così, i passatempi erano sempre prolungati affinché i bambini e gli adolescenti potessero correre, giocare a calcio e divertirsi molto.

Si risalta che molti dei professionisti grafici di Caxias do Sul e della regione ebbero la sua "scuola" nella Stampa Murialdo. Tra le persone che fecero la storia della Stampa, sempre affezionato all'attenzione e affetto dei bambini e degli adolescenti impoveriti, sta il ricordato Hermano Antônio Ghirighini, quello che, venendo dall'Italia, donò quasi 50 anni di vita a questa nobile causa. Oggigiorno, la Stampa Murialdo è una delle principali compagnie del tipo in Caxias do Sul. E la sua finalità continua essendo la stessa: dare un appoggio finanziario ai progetti sociali.

SCUOLA MURIALDO

Col crescente numero d’interni, una scuola diventava necessaria. In 1951, lo stato impiantò, contiguo al "Abrigo", una scuola pubblica fino al 5° anno. In 1956, invece della scuola pubblica, fu creata la Scuola Particolare del “Abrigo de Menores”. In 1969, il “Abrigo” girò in: "Centro Tecnico Sociale”. In 1973, l'istituzione si trasformò in Scuola di 1° Grado Paulo VI. In 1998, s’introdusse la Scuola Media e, in 2002, la scuola passò ad essere chiamata “Murialdo”, integrando la “Rete di Scuole Murialdo”.

Oggi, la Scuola Murialdo possiede più di 800 studenti e in ogni gruppo dell'Insegnamento Fondamentale ci sono 7 studenti necessitati che studiano in modo completamente gratuito. Risaltiamo che sono questi alunni quelli che partecipano, nel turno contrario, nelle attività del Centro Educativo. Allora, la struttura completa della Scuola Murialdo è una base forte e solida per i bambini e gli adolescenti.

Oltre ai religiosi Giuseppini e ai 130 impiegati che danno la continuità al lavoro, ci sono altri che aiutano semplicemente per amore alla causa. Essi sono i Laici Amici del Murialdo, persone comuni e tanti altri che aiutano nella certezza che è necessario formare, in questo mondo, "una ben unita famiglia "; giusta e solidale.


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind