29/04/2009 Italiano

Giorno 29 aprile 2009

07:30 Preghiera Del mattino

08:00 Colazione

08:45 – Tema Del giorno: I PIÙ POVERI ALLA LUCE DELLA FEDE: Conferenza e lavori di gruppo. – Pe. Inácio

Che cosa è l’azione sociale? L’azione sociale oggi è La stessa di quanto Il Murialdo há comincaito La sua attività? Quali sono l’esigenze del mondo di Dio?

Prima di tutto è necessario comprendere La realtà del mondo attuale, con onestà; Poi è importante capire il mondo attraverso la visione della fede. Si tratta di due elementi inseparabilmente legati tra di loro.

Nel documento di Aparecida alla pagina 44, con riferimento alla trasformazine del nostro mondo, si dice. “Stiamo vivendo un cambiamento di epoca”. Dobbiamo quindi affrontare una sfida che è la comprensione del mondo attraverso la Fede. L’apostolo Paolo ci ha detto: “la spiritualità e il collegamento tra ln cambiamento d’epoca e la volontà di Dio.”

PRINCIPALI CAMBIAMENTI IN QUESTA EPOCA:

· Socioeconomici (progresso della cultura materiale);

· Etico – culturale (cultura simbolica, sfera dei valori);

Questi due elementi sono strettamente collegati. Non Possono essre visti come un processo lineare di causa-effetto perchè intimamente interdipendenti.

Il mondo è complesso e dinamico, ma questo non deve essre un ostacolo, piuttosto il nostro compito è quello di avanzare, così come gli ebrei difronte al Mar Rosso.

La storia del mondo è caratterizzata da una transizione da una modernizzazione all’altra: la prima fu prodotta dalla rivoluzione scientifica e industriale; la seconda è la modernizzazione della universalizzazione della conoscenza e dell’informazione. Entrambe influenzeranno o giá influenzano tutte le dimensioni dell’esistenza umana. La Chiesa ha il compido di forienre una risposta. A questo proposito e´molto importante partire da una fase di riflessione capace di analizzare il contesto di transizione che viviamo.

Al termine dell’intervento i partecipanti si sono impegnati in lavori di gruppo.

12:30 Pranzo tipico Brasiliano – riso, feijoada, couve, farinha de milho moída, torresmo fritto, succo de abacaxi, frutta e gelatina como dessert .

14:30 Presentazione teatrale: Sinal Verde

Progetto Segnale Verde (CREAS I), Danza e canzoni Hip Hop

¢ Sinal Verde è un servizio di protezione sociale rivolto a bambini, adolescenti e adulti senza dimora.

¢ Obiettivo specifico

- Recupero dei legami sociali e familiari.

- sostegno scolastico.

- formazione a lavoro

- Accompagnamento psicológico.

¢ Attività

- avvicinamento dei minori nelle strade.

- assistenza individuale e di gruppo con operatori social, psicologi, sociologi

- laboratori socio-educativi

- laboratori di formazione professionale e di produzione.

- Servizi alle famiglie

Progetto Murialdo:

Assiste i minori che hanno compiuto reati attraverso progetti di recupero.

I giovani in Libertà provvisoria sono ad esempio inseriti in progetti sociali.

I rappresentanti dei minori coinvolti nel progeetto si sono esibiti durante il fórum cantando e ballando.

Música: “Moleque do futuro”(Bambini del Futuro).

Musica e testi sono stati creati dagli stessi giovani..

Continuazione della conferenza: La realidad de los más pobres a la luz de la fe: La bifurcación numérica

Domande e risposte

1) Che fare?

È necesario continuare a lavorare e valutare i risultati.

Bisogna essere aperti al cambiamento.

Dobbiamo essere più flessibili e più veloci per assimilare i cambiamenti, viviamo nel mondo della mobilità, ma proveniamo da un mondo stabile. Per lavorare con gli ultimi, è necessario vivere con la volatilità di oggi, una società del rischio, nella quale, da un lato ci sono le tecnologie, con un grande potere e dall’altro, molte incertezze e fragilità, dove c’è molta competitività ed è molto difficile matenere il proprio lavoro: questo è il problema della seconda modernità.

Ci sono grandi aziende che stanno chiudendo perché non sono riuscite a percepire i cambiamenti.

La paura è il punto principale della nuova modernità. Le società Latino-americane hanno compiuto la transizione dall’agricoltura alla rivoluzione industriale in 50 anni, è poco tempo, e questo questo ha generato molto disuguaglianza. La figura del povero è cambiata, è più risentito, ansioso desidera cose superficiali invece di quelle essenziali: l'esempio è quello di un bambino estremamente povero che utilizza un telefono cellulare.

2) Che cosa è una professione? La questione della formazione professionale.

Oggi, insegnare una sola professione non è più sufficiente per dare una cittadinanza piena ai giovani. Dobbiamo riconoscere questo problema e favorire un maggior lavoro in rete per attuare strategie nuove che sappiano preparare un futuro sostenibili per i giovani. Vanno trovati anche strumenti nuovi per il reperimento delle risorse necessarie, Dobbiamo trovare altri modi di raccogliere fondi, coinvolgendo altri soggetti professionalmente competenti. Il ruolo dei religiosi non può ridursi alla sola raccolta dei fondi. Siamo più che operatori sociali, siamo formati nella misericordia, e nella carità che viene dal Vangelo

Página Internet: www.unisinos.br/ihu

Intervallo dalle 16 alle 16,30

Merenda

Canti: Zezinho y Padre Carlos

Jucinei en el bongo

Saluti e partenza di padre Ignacio.

16:45 Lavori di gruppo.

1) Mistica - aspetti principali della mistica dell’educatore della Famiglia del Murialdo

- Una passione per i bambini e gli adolescenti - E 'l'amore di Dio nel lavoro quotidiano (gentilezza, dolcezza) che ci deve distinguere da altri operatori e educatori

- L'educatore sociale dovrebbero essere in grado di vedere la vita dove tutte le altre persone vedono solo la morte. Questo aiuta a lavorare con ottimismo e speranza

- L'esperienza di Dio, l'amore deve essere tradotta in azione con i bambini in situazioni specifiche.

- La mistica deve conciliare professione e vocazione.

- Intimità con Cristo, per andare incontro ai bambini

- Essere un amico, padre, fratello, in relazione a bambini e adolescenti, così come Cristo è con noi.

2) Identificare 3 sfide nella nostra azione sociale.

Superare l'invecchiamento delle strutture, uscire da modelli che ci fanno sentire più agio ma non sono più adatti allázione sociale e rispondere con modalità nuove e nuove metodologie.

- Rafforzare ulteriormente l’incontro inter-culturale (valorizzazione internazionale) e creare reti di scambio e collaborazione . Che la famiglia sia veramente famiglia.

- Formazione di operatori sociali all'interno di nuove strutture. L'insegnante deve essere flessibile.

3) Indicare 3 alternative (risposte) affinché la nostra azione quotidiana sia adequate alle sfide dei nostri tempi.

- Investire risorse per la formazione degli insegnanti, corsi online. Che le varie province nel forum di formazione post alternativamente.

- Capacità formare i giovani alla multidisciplinarietà

- Impegnarsi nella progettazione delle politiche sociali, attraverso elaborazioni di proposte e partecipazione nei luoghi pubblici di elaborazione e proposta con riferimento alle leggi che toccano il tema dei giovani e della loro formazione..

05:40 Presentazione delle Suore Murialdine di Santa Fé – Caxias do Sul- RS.

Il lavoro ha avuto inizio nella città nel 1978. Oggi il lavoro delle sorelle è realizzato in rete con la collaborazione di 8 congregazioni, con lo scopo di fornire un srvizio ai più bisognosi.

L’opera accoglie 550 tra bambini e adolescenti tra 5 e diciotto anni , attraverso un servizio quotidiano di accompagnamento dopo-scuola. Ai minori è offerto: Alimentazione e più di 20 attività tra le quali: cultura, religione, artigianato, sports, teatro, danza, informatica, musica e arte culinaria.

Atendes-se também, semanalmente, os idosos. Em um total de 64 idosos, oferecendo a eles palestras informativas, momentos de lazer e alimentação.

I risultati ottenuti sono testimoniati dai cambiamenti prodotti nella realtà del quartiere Santa Fé, così come di quelli vicini..

18:30 Messa presieduta da P. Sereno accompagnato da P. Marcos e p. Jaime

Canzoni: Provincia di Colombia-Ecuador
tema: Il bambino e il gioco
Preghiera:

I bambini hanno il diritto di giocare, e questo a volte è loro negato: il bambini disabili ad esempio o i minori ai margini della nostra società devono poter giocare e divertirsi, ma nessuno da a loro attenzione. I bambini hanno il diritto di vivere la loro età e non essere trattati come schiavi costretti a lavori umili e irrispettosi della loro dignità.

Lettura della Bibbia: Lettera agli Efesini: Prima era solo tenebre, ora siamo figli della luce, e quelle tenebre vanno rifiutate..
Salmi:
Vangelo di Matteo, il passaggio di Gesù che parla di Giovanni Battista.
Preghiera: Che non manchi mai il sostegno aal crescita dei bambini.
E 'molto importante giocare con i bambini, se non lo facciamo il rischio è di perderli.
Per il bambino, il gioco è molto importante è il centro della loro vita, perché il bambino è protagonista. Dobbiamo difendere la gratuità del gioco.

Prima ancora di preoccuaprsi del futuro dei bambini bisogna assicurarsi che vivano con intensità l’età del gioco.
A Quito c’è un progetto di coinvolgimento dei bambini attraverso l’attività sportiva. In un terreno di 33 ettari i giovani posso dedicarsi a molti sport

Preghiera per i bambini

Ogni provincia ha presentato un gioco semplice Si sta perdendo perdendo l'abitudine di giocare, e si è pregato per questo non accada più.
Canto
Preghiera: Padre nostro
Preghiera
Eucaristia
La preghiera e saluto finale

19:30 Cena

20:30 Proiezione del documentário “La Sierra”

È stato Proiettato il documentario "La Sierra" che presenta la realtà della violenza, vissuta per alcuni anni nella periferia di Medellín, in particolare, a Villa Turbay in Santa Maria de la Sierra dove i Padri giuseppini stanno lavorando.
Si racconta la storia di 3 giovani appartenenti un gruppo paramilitare che controlla un quartiere dell’area. Tre strazianti storie di vite stroncate nella loro speranze e nei loro sogni, senza la speranza di un futuro migliore.
La vita di queste persone è la guerra, una finisce e un’altra inizia.
Sono adolescenti e giovani che vivono di droga, i sesso, violenza, alimentati dall’adrenalina che attraversa le loro vene, con il rischio di incontrare la morte in qualsiasi momento.

Coloro che fossero interessati possono consultare un documentario condotto dalla televisione spagnola sul tema che contiene anche la proiezione del film.

http://davidsegarrasoler.blogspot.com/2008/08/documental-la-sierra-de-medelln.html

20:30 Riposo...


Versione per stampa
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind