Giornata intera dedicata allo studio sociologico della azione pastorale della Famiglia del Murialdo. Inácio Neutzling, sacerdote gesuita, professore alla IHU, studioso di fama nazionale in Brasile, autore di numerose pubblicazioni e articoli, ha appassionatamente questionato il nostro agire apostolico, facendo notare che “la nostra epoca di cambiamento è diventata un cambiamento di epoca”. Sintetizzando le grandi tappe della storia umano, p. Inácio ha chiarito che siamo all’inizio di un nuovo modernismo, dopo quello fallito, iniziato dalla rivoluzione francese e da quella industriale: sia di fronte al modernismo della universalizzazione e dell’informazione. Questo cambiamento epocale riguarderebbe tutte le dimensioni dell’uomo.
Un’era caratterizzata dalla ricerca della connessione e dall’accesso ad altre dimensioni; un’era che costantemente si rinnova; un’era in cui il valore dell’immateriale ha superato quello del materiale; un’era in cui il modello salariale è entrato in crisi; un’era in cui il controllo della società civile sugli individui si è fatto maggiore.
Non è bastato il tempo a disposizione: al pomeriggio i gruppi hanno trattenuto le loro considerazioni per condividerle in plenaria solo tra due giorni.
leggete la breva cronaca della prima giornata dei lavori nelle lingue:
CRONACA
Miércoles |
29-04 |
07,30
08.00
08.45
10.00
10.30
12.30
14.30
14.45
16.15
16.45
18.30
19.30
20.30 |
- laudes
- desayuno
- “Los más pobres a la luz de la fe”: conferencia y trabajo grupal
- intervalo
- “Los más pobres a la luz de la fe”: conferencia y trabajo grupal
- almuerzo
- representación teatral: “Projeto Murialdo”
- “Los más pobres a la luz de la fe”: conferencia y trabajo grupal
- intervalo
- “Los más pobres a la luz de la fe”: trabajo grupal - conclusiones
- Misa
- cena
- descanso…
|