Inserisci username e password nei campi sottostanti.
Username:
Password:

Introduzione


IL CARISMA DEL MURIALDO

A SERVIZIO DEI GIOVANI POVERI

(da san Leonardo ai nostri giorni)

 


Chi conosce san Leonardo Murialdo sa che egli fu capace di leggere la storia, anche quella del suo tempo, come il luogo della presenza di Dio, che agisce nell’oggi e chiede che anche noi riconosciamo il volto di Cristo nel fratello, con una risposta di servizio e di dedizione che sappia proporre interventi adatti ai bisogni dei tempi. La scoperta dell’amore di Dio e il desiderio di rispondervi si risolvevano per lui nella ricerca e nel compimento della volontà di Dio, come appare, tra l’altro, in un testo a lui tanto caro (La vita di fede). Spiritualità e apostolato trovavano in tal modo la loro unità: la lettura dei segni dei tempi, lo sguardo alla situazione, la povertà materiale e morale di tanti giovani furono per lui la voce e l’appello, la guida che egli docilmente seguì nel farsi santo e nel lavorare per salvare e portare alla santità i giovani a lui affidati.

Questo atteggiamento di fondo tipicamente suo (lasciarsi condurre dalla volontà di Dio) guidò dunque i passi della vita apostolica del Murialdo, fin dagli inizi, tra i ragazzi dei primi oratori di Torino, e poi tra quelli ancora più poveri del Collegio Artigianelli.

La Congregazione di San Giuseppe da lui fondata, e le altre realtà della Famiglia del Murialdo nate in seguito, cercano di continuare il suo cammino e di proseguire il suo impegno.

Percorriamo dunque anche noi il filo della storia, per conoscere meglio il carisma del Murialdo verso i giovani poveri, dai suoi tempi ai nostri giorni

P. Giovenale Dotta
 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Time&Mind